LA SEZIONE LOCALE DI CUSANO MILANINO

Referenti:
Coordinatore Giovanni Guzzi, con Salvatore Miletta (referente del Comitato per il Tram) e Gianfranco Torresin.

Le iniziative più significative

SOSTEGNO DEL TRASPORTO PUBBLICO SU FERRO NEL NORD MILANO
Il nostro “Comitato per il Tram” (gruppo di lavoro aperto anche ai non iscritti, sorto autonomamente nel 1993 e successivamente inserito nella nostra Associazione) continua nell’opera di sensibilizzazione in corso da anni nei confronti delle amministrazioni pubbliche (Amministrazioni Comunali, Province di Milano e Monza Brianza, Città Metropolitana, Regione Lombardia) al fine di “smuovere” ed accelerare l’iter procedurale per il finanziamento e l’inizio lavori delle tramvie Milano-Seregno e Milano-Limbiate.
Più info >>>

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
* mobilità sostenibile e attiva – moderazione del traffico
* gestione corretta del verde urbano pubblico e privato
* riduzione rifiuti prodotti, corretta raccolta differenziata e attivazione raccolte particolari
* promozione compostaggio domestico dei rifiuti organici di cucina e da manutenzione del verde (sensibilizzazione, corsi teorico-pratici, produzione e diffusione manuali…)
* problematiche idrogeologiche di vario genere…
* impronta ecologica (Indicatore del “fabbisogno umano” di natura) Più info >>>

CONTAMINAZIONE ECOLOGICA DELLE ATTIVITÀ ORDINARIE
Promozione di comportamenti ecologicamente sostenibili in occasione di incontri pubblici, di festa e momenti conviviali, ad esempio con le iniziative:
*  “Vuoi bere? Portati il bicchiere!” Più info >>>
* “Più fantasia nel cuore, meno palloncini in cielo”: contrasto al lancio di palloncini, dannosi anche quando “biodegradabili” o presunti tali: “Palloncini biodegradabili (forse), a led e lanterne volanti, qualche riflessione e un semplice esperimento”

UN PREMIO ALLA BUONA CONDOTTA (IN SENSO IDRAULICO)
Proposta relativa al Progetto di PGRA 2015 (e successivi) e relativo Rapporto Ambientale nell’ ambito della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni del Distretto idrografico del fiume Po.
Si tratta di una proposta formulata dall’ Associazione ed inoltrata all’ Autorità di Bacino del Fiume Po e alla Regione Lombardia per incentivare una diffusa gestione sostenibile delle acque meteoriche di dilavamento finalizzata al risanamento idrogeologico della pianura nord milanese in alternativa totale o parziale a più costosi ed onerosi interventi strutturali di regimazione delle acque e difesa del suolo a carico della collettività (Grandi Bacini di Laminazione e Canali scolmatori).
Più info >>>

SALVAGUARDIA DELL’ACQUIFERO PROFONDO
Uno studio idrogeologico condotto dal socio Umberto Guzzi su pozzi nel Comune di Cusano Milanino ha permesso di evidenziare il grave rischio che la politica di CAP Holding sta facendo correre alle riserve idriche strategiche presenti nel sottosuolo del Nord Milano incrementando la velocità della loro contaminazione da parte di inquinanti presenti nelle falde soprastanti. Lo studio è stato pubblicato su riviste scientifiche e di settore e divulgative oltre che sulla stampa locale.
Più info >>>

SALVAGUARDIA DELLA RISORSA IDRICA DALLA CONTAMINAZIONE DI AZOTO DA DEPOSIZIONE ATMOSFERICHE
Uno studio idrogeologico condotto dal socio Umberto Guzzi su pozzi nelle Prealpi Lombarde ha evidenziato questo problema che è stato preso in carico e proposto alle Autorità Competenti dal Gruppo Naturalistico della Brianza, dalla Federazione Pro Natura e dal Comune di Vimercate nell’ ambito della Conferenza di Servizi in Regione Lombardia sulla Direttiva Nitrati.
Lo studio è stato pubblicato su riviste scientifiche e di settore e divulgative oltre che sulla stampa locali.
Più info >>>

ALBERELLI “DI CORTESIA”: LASCIAMOLI CRESCERE NEI TORNELLI VUOTI
Per iniziativa del socio Umberto Guzzi, sono state coordinate iniziative spontanee di cittadini che, in mancanza di interventi specifici da parte di chi ne ha competenza, assecondano quanto la natura fa da sola (gratis!) prendendosi cura delle piantine che ricrescono spontaneamente da ceppaie e radici delle robinie abbattute (in qualche caso anche di varietà pregiate naturalmente disseminate, es. un olmo in via Quiete).
L’attività evita disagi ai passanti per l’irregolare ricrescita e favorisce lo sviluppo di alberelli con efficace funzione ecologica e di comfort urbano in attesa che l’amministrazione comunale provveda al rimpiazzo delle fallanze.
Più info >>>

DIALOGHI di PACE
I “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all’intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace istituita da Paolo VI nel 1967. Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio diventa opportunità di preghiera e di meditazione per tutti: non solo per chi si professa cristiano cattolico ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno.
Più info >>>

PER FAVORE, NON POTATE LE BETULLE!
Dimostrazioni-esercitazioni pratiche (gratuite) di potatura alberi e arbusti (per imparare a riconoscere se è fatto bene o meno quel che vediamo in giro ed a fare le richieste giuste ai nostri giardinieri e al Comune) e giardinaggio a bassa manutenzione: su turni e per 1-2 persone alla volta nel rispetto delle disposizioni sicurezza COVID. Già una ventina di persone è venuta, cesoie alla mano, a fare pratica con noi… una nuova “arboriCULTURA” si diffonde! Questa iniziativa è aperta a tutti, in giorni e orari da concordare con gli interessati.
Più info >>>

PIANTINE E COMPOST IN REGALO
In Villa Nice, sede della Sezione locale, è stato organizzato un mini – vivaio di piantine presenti e disponibili per essere regalate agli interessati a trapiantarle nei propri giardini o in spazi pubblici. Viene regalato anche terriccio prodotto da compostaggio domestico della frazione umida dei rifiuti e degli scarti da manutenzione del verde.
Per catalogo con elenco piante, scelta e prenotazioni: Più info >>>

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALL’APERTO “VILLA NICE”  E VIVAIO-GIARDINO BOTANICO SPONTANEO AD EVOLUZIONE NATURALE “ANGELINA FERRI”
Nella sede di Villa Nice si stanno organizzando un laboratorio di educazione ambientale all’ aperto ed un giardino botanico spontaneo ad evoluzione naturale che sarà gestito dai soci ed aperto a visite guidate.
Più info >>>

CONVERSAZIONI “PERIPATETICHE” NELLA CITTÀ GIARDINO: L’ECOLOGIA URBANA “DAL VERO”
Itinerari quotidiani passeggiando lungo le vie del Milanino, in compagnia e ad occhi aperti, per “vedere dal vero e toccare con mano” le manifestazioni locali di fenomeni ambientali di portata anche planetaria, conoscere la natura (ma anche la storia, l’arte e l’architettura) che ci circonda, capire come potremmo vivere meglio assecondando la visione di Luigi Buffoli al Milanino.

MI PRENDO CURA DELLA MIA STRADA!
Alcuni, soci “puliscono il mondo”: non una volta all’anno ma settimanalmente nella via di residenza ed in altre strade cittadine raccogliendo carte, bottiglie, lattine.

CREAZIONE E CURA AIUOLE CON VEGETAZIONE AUTOCTONA DELLA FLORA LOMBARDA
È allo studio il progetto di realizzare sul territorio cittadino una serie di aiuole dimostrative con vegetazione spontanea della Lombardia ed a bassa manutenzione, avvalendosi della mano d’opera dei volontari della nostra o altre associazioni amiche ed acquistando il materiale vegetale prodotto dall’associazione Vivai Pro Natura di San Giuliano Milanese: storica associazione che già rifornisce istituzioni ed enti parco fra cui il Parco del Po.

ALBERI MONUMENTALI ED ALBERATE SIGNIFICATIVE
Si stanno censendo le ubicazioni di alberi in proprietà pubblica o privata ed alberate stradali che presentino caratteristiche di monumentalità o comunque particolare interesse estetico ed ambientale e quindi siano significativi per la collettività e per eventuali visitatori di passaggio a Cusano Milanino.

GRUPPO DI ACQUISTO VERDURA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Organizzato ed avviato durante il “confinamento” 2020 causa Covid-19, il punto di ritiro settimanale ad oggi attivato nella sede di Villa Nice ha posti limitati ed è al completo, ma è aperta una lista d’attesa per istituirne altri al raggiungimento del numero necessario di acquirenti.
Precedenza e condizioni più favorevoli per i soci del Gruppo Naturalistico della Brianza. La semplice modalità organizzativa è proposta per essere replicata anche altrove.

Per informazioni: Giovanni Guzzi, tel. 02.66401390; umbertoguzzi1@gmail.com.