In arrivo il numero 1-2020 di Natura e Civiltà

È uscito il numero 1-2020 della nostra rivista Natura e Civiltà.
In questo numero pubblichiamo gli articoli di due soci che hanno dedicato tempo, passione e forze alla difesa dell’ambiente e che ci hanno recentemente lasciato.
Umberto Guzzi, consigliere del gruppo e incaricato della Segreteria Soci “è andato avanti” nello scorso mese di febbraio. Grazie alla sua competenza e preparazione da geologo ha trattato temi poco conosciuti, ma di grande impatto, come quello che vi proponiamo, che riguarda la qualità delle acque e la preoccupazione per la salute dei suoli della pianura padano-veneta legata ai successi economici dell’allevamento.
L’altro contributo importante a questo numero è la ricerca sulla Brughiera marianese dell’amico Marino Barzaghi, scomparso anche lui nello scorso febbraio, esperto micologo, appassionato conoscitore e frequentatore dei boschi della Brughiera briantea e soprattutto maestro della scuola primaria che sapeva trasferire ai ragazzi l’amore per la natura. Lo ricordiamo con gli scritti a cui ha dedicato per anni tempo e passione, raccogliendo il suo testimone per un rinnovato impegno a favore della Brughiera.
Grazie Umberto, grazie Marino!