Chi trova uno stagno trova un tesoro
Domenica 23 aprile, ore 9.00
PLIS “Zoc del Peric”
Alzate Brianza
In collaborazione con gli amici del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, vi proponiamo per domenica 23 aprile una visita guidata al Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Zoc del Peric”, tra i Comuni di Alzate Brianza, Lurago d’Erba e Inverigo (di cui abbiamo parlato nel numero 2/2019 della nostra rivista Natura e Civilità). Lo Zoc del Peric è una piccola area umida costituita da alcuni stagni originati da una modesta attività di cavatura dell’argilla nel secolo XIX; tutt’attorno si alternano prati falciati, coltivazioni di mais e di cereali (usati soprattutto per l’alimentazione del bestiame) e zone boscate.
Circondato da aree altamente urbanizzate ed industrializzate, questo Parco ha una fondamentale importanza per la conservazione di molte specie animali e vegetali che altrimenti rischierebbero di scomparire; inoltre rappresenta un importante corridoio ecologico di connessione tra aree protette limitrofe come i Parchi Regionali della Valle del Lambro e delle Groane-Brughiera Briantea e le Riserve Naturali Lago di Montorfano e Fontana del Guercio.
Ritrovo: ore 9.00 al parcheggio del Cimitero di Fabbrica Durini (frazione di Alzate Brianza).
Rientro: 12.30 circa.
Si tratta di un percorso di circa 5 chilometri con un dislivello di circa 50 metri, su sentieri tra prati e boschi che andrà a toccare la zona umida, i massi erratici, il lazzaretto, il lavatoio di Fabbrica.
Si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Lena Cavallo cell. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì); soci@grupponaturalisticobrianza.it
Per saperne di più: https://www.zocdelperic.it/