Giovedì 10 giugno 2021
ore 10.00 e ore 14.30
Parco della Spina Verde
Biobliz 2021: uscite
Il Gruppo Naturalistico della Brianza collabora con il Parco della Spina Verde per il Bioblitz, l’evento naturalistico di Citizen Science del Sistema Parchi Lombardi. Il Bioblitz è una specie di “caccia al tesoro” naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano il maggior numero di forme di vita animali e vegetali all’interno delle Aree Protette della Regione. I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale, che è il nostro vero tesoro, e confluiranno nelle banche dati di Regione Lombardia.
Ritrovo: chiesetta dei Pittori (Colombirolo), via alla Torre, loc. Cavallasca.
Mattino: ore 10.00-12.30 “In viaggio verso la zona umida di Parè”.
Pomeriggio: ore 14.30-16.30/17.00 “Passeggiando fino al Pin Umbrela”,
Con l’accompagnamento dei naturalisti Vincenzo Perin, Andrea Pasetti, Silvia Fasana e delle Guardie Ecologiche Volontarie, si andrà alla ricerca di Uccelli, Ungulati, Anfibi, flora e funghi.
L’iniziativa è gratuita. Le attività all’aperto si svolgeranno nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente; saranno formati gruppi ridotti per evitare assembramenti, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria fornita via mail al momento dell’iscrizione, da ritornare sempre via posta elettronica o eventualmente consegnare compilata e firmata al momento della partenza. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): Andrea Pasetti, cell. 338.7341159; e-mail andrea.pasetti87@gmail.com.
La partecipazione è libera.