Escursione
Domenica 4 luglio 2021, ore 9.00
Montorfano (CO)
A piedi nudi intorno al lago di Montorfano
Uomo e ambiente sono legati in modo indissolubile da milioni di anni. Come tutti gli esseri viventi, anche l’uomo deve la sua evoluzione alla capacità di adattarsi all’ambiente. I nostri piedi nascono scalzi, ma oggi è loro proibito fare quell’esperienza sensoriale a contatto con l’ambiente naturale, fondamentale per la nostra postura, motricità e in definitiva per la nostra salute.
Per questo, domenica 4 luglio, nell’ambito del ciclo di iniziative “Tutti i sentieri portano nel Parco delle Groane e della Brughiera”, organizzato da WWF Lombardia e LIPU, il gruppo “L’Ontano” di Montorfano, con il Comitato per il Parco Regionale Groane-Brughiera e il Gruppo Naturalistico della Brianza invitano ad una passeggiata “A piedi nudi intorno al lago di Montorfano”, per far riscoprire una gradevolissima esperienza sensoriale ormai dimenticata.
Lo scopo di questo evento è di invitare le persone, grandi e piccoli, a camminare lungo le sponde del lago e di assaporare il piacere del ricco contrasto sensoriale offerto dalla natura nel territorio protetto dalla Riserva: caldo, freddo, piccole asperità con i nostri piedi in piena libertà.
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio del Cimitero di Montorfano (via Molino) e partenza della camminata lungo il sentiero che costeggia il lago.
L’iniziativa è gratuita e si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente; saranno formati gruppi ridotti (al massimo 12 persone), con misurazione della temperatura, obbligo di mascherina e distanziamento controllato.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie):
Gianni del Pero, tel. 330.225140; e-mail: delegatolombardia@wwf.it