Il Fiume che Vorrei: progetto di Educazione Ambientale per le Scuole Primarie
Un’idea in cui crediamo fermamente e che sosteniamo per la ricchezza che si prefigge di raggiungere.
Dalle personali esperienze professionali di insegnante, all’amore per il proprio territorio e alla grande esperienza nel volontariato, Nadia Lenarduzzi e Stefano Mauri portano alla luce questo progetto di conoscenza del territorio e insieme sviluppo di competenze e abilità dei bambini di fronte all’ambiente che li circonda.
L’intento del progetto, in linea con le direttive Nazionali sull’insegnamento, nell’esercizio “della cittadinanza attiva”, vuole portare l’educazione allo sviluppo sostenibile (prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente) come obiettivo imprescindibile per il curriculum dell’infanzia e primo ciclo di istruzione.
La finalità è aumentare la consapevolezza degli alunni, ovvero dei cittadini di domani, nel loro ruolo di tutela dell’ambiente.
I fiumi Seveso e Lambro sono i punti di partenza di questo progetto, che può essere condiviso e proposto in tutte le realtà urbane in cui sia presenta un fiume. Si inizia dal contesto “acqua” che è più vicino ai bambini, in cui è più facile immedesimarsi e ritrovarsi. Questo progetto prevede una o più escursioni accompagnate da insegnanti ed esperti, come aspetto fondante, in quanto dedicato all’incontro con la natura, appena sarà possibile; vi saranno anche momenti didattici in aula con documentari, libri, video, circle time e dibattiti, realizzazioni di opere creative illustrative con possibilità di concludere il percorso con un evento in spazi espositivi.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria Soci Lena Cavallo, tel. 348.8837134 (dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì) o direttamente i soci promotori del progetto: Nadia (nadiarosa@libero.it) e Stefano (pertugi49@gmail.com).